Remo Galli
E-mail istituzionale: sindaco@comune.livigno.so.it
Il Sindaco
- È garante del rispetto della legge, dell'attuazione dello statuto, dell'osservanza dei regolamenti.
- Interpreta ed esprime gli indirizzi di politica amministrativa del Comune ed è a capo dell'amministrazione che rappresenta.
- Promuove e coordina l'azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi direttive in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta, nonchè quelle connesse alle proprie responsabilità di direzione della politica generale dell'ente.
- Adotta ogni iniziativa necessaria per il coordinamento degli orari dei pubblici esercizi, servizi e uffici, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale così come previsto dall'art. 50 comma 7 del D.Lgs. 267/2000.
- Sovraintende altresì funzioni di Ufficiale di Governo.
- Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità e i criteri di cui agli artt. 109 110 del D.Lgs. 267/2000, nonchè dello statuto e del regolamento comunale
- Può delegare ai singoli assessori e ai dirigenti l'adozione degli atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di avocazione in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere motivando la riassunzione del provvedimento.Il Sindaco può sospendere l'esecuzione di atti di competenza dei dirigenti, nonchè, con atto motivato per specifiche ragioni di interesse pubblico, avocare a sè l'adozione dei medesimi.
- Nomina fra gli assessori un Vice Sindaco, che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.