La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Pubblicato Lun, 05/08/2024 - 14:39

La nuova carta d’identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impegno ai fini dell’identificazione, la nuova Carta d’identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP. AA.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Si precisa che le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza impressa sulle stesse.

Chi può fare richiesta
Chiunque residente nel Comune.

Quando fare richiesta
1. Per il rilascio: presentandosi in qualunque momento
2. Per il rinnovo: presentandosi a partire dal 180° giorno prima della sua scadenza

Come fare la richiesta:
Il rilascio avviene su presentazione presso L’ufficio Demo-anagrafico tel. 0342/991141
Orari:
dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle 12.00
il venerdì ed il 2° e 4° sabato del mese dalle ore 08.30 alle ore 11.00
La carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l’indirizzo da lui indicato.

N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31.12.1992).

La validità della Carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed ha la seguente validità:

• Tre anni se è rilasciata ai minori di anni tre;
  • Cinque anni se è rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
  • Dieci anni per i maggiori di età.

Occorre:

• Consegnare la carta d’identità scaduta o in scadenza
  • Tessera sanitaria al fine di velocizzare l’attività di rilascio
  • Una fototessera non più vecchia di sei mesi, in formato cartaceo. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente le foto sono disponibili al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/

Nei seguenti casi:
In caso di furto o smarrimento il cittadino dovrà presentare anche copia della denuncia di furto/smarrimento.
In caso di deterioramento dovrà restituire i resti del documento precedente.

Avvertenza per i minorenni:
I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l’autorizzazione del giudice tutelare.

• Non occorre autorizzazione del giudice tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall’unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
  • Se chi richiede la carta d’identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento di interdizione. Nel caso in cui la carta d’identità è richiesta valida per l’espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.
  • Per il rilascio della Carta d’identità di minore, che ha compiuto il 12° anno di età, occorre anche la presenza dell’interessato.

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d’identità elettronica sono reperibili all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Costo:
Il costo della carta è di €19,00.

CIE carta d'identità elettronica Livigno
Categoria News