Pubblicato Gio, 17/12/2020 - 11:41
Buoni spesa per i cittadini
Interventi di solidarietà alimentare per contrastare l'emergenza sanitaria Covid-19 (Art. 2 D.L. 23 novembre n. 154 - Ordinanza n°658/2020 della Protezione Civile)
Informazioni ai cittadini e alle cittadine per la richiesta di buoni spesa per generi alimentari e beni di prima necessità: beneficiari, requisiti, modalità di richiesta, termini di scadenza.
Cosa sono i buoni spesa
Il Governo ha stanziato ulteriori fondi a favore dei Comuni per sostenere, attraverso buoni spesa, coloro che si trovano in condizioni di difficoltà per gli effetti dei provvedimenti restrittivi dettati dall’emergenza sanitaria coronavirus.
Chi può fare la richiesta per i buoni spesa
Possono presentare la richiesta le persone/nuclei familiari residenti, in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
Valore del buono spesa
Il buono spesa è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare nella misura di 15 euro a persona a settimana per n. 4 settimane.
Le famiglie, dopo 4 settimane, possono ripresentare domanda di sostegno e i buoni verranno accordati – fino a esaurimento fondi - con lo stesso criterio.
Come richiedere i buoni spesa
La domanda di erogazione del buono deve essere effettuata scaricando il modello di autocertificazione pubblicato sul sito del comune www.comune.livigno.so.it o della comunità montana www.cmav.so.it, firmato ed inviato all’indirizzo email: affarigenerali@comune.livigno.so.it
Qualora il cittadino fosse nell’impossibilità di scaricare e inviare l’autocertificazione, la richiesta può essere accolta telefonicamente al n. 0342912334.
