ERRORE DELL'INTERMEDIARIO
ISTITUTO BANCARIO O UFFICIO POSTALE
In alcuni casi il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 per il pagamento dei tributi comunali (IMU/TASI/TARI) con l'esatta indicazione Codice catastale E621, corrispondente al Comune di Livigno, ma, a seguito di un errore di digitazione dell'operatore, viene inserito nel terminale un codice catastale differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.
Su istanza del contribuente, sia gli Istituti bancari che gli uffici postali, DEVONO procedere alla rettifica della delega errata ed alla sua riproposizione nella forma corretta (punto 5 della Circolare MEF n. 2/DF del 13/12/2012 e Convenzione siglata tra l'Agenzia delle Entrate ed Intermediari della riscossione).
In questo modo, l'intermediario provvede all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinchè la somma sia riversata al Comune di Livigno.
Si precisa che il Comune di Livigno non può chiedere direttamente la correzione della delega, in quanto si tratta di un rapporto di tipo privatistico tra la banca/posta ed il contribuente.
IL FAC-SIMILE DEL MODELLO DI RICHIESTA RETTIFICA ALL'INTERMEDIARIO E' DISPONIBILE
Rettifica
Rettifica F24 da parte dell intermediario (537,39 Kb)
RIFERIMENTO MINISTERIALE PER ERRORI DIGITAZIONE CODICI SU F24 RELATIVI AD IMU: Circolare n° 2/DF del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13/12/2012. Per leggere il testo della Circolare CLICCA QUI.