Descrizione
La sua esistenza, inizialmente sotto il titolo di Santa Maria, è attestata per la prima volta in un documento del 1325. Di questo primo edificio non rimangono tracce, poiché fu completamente demolito e ricostruito intorno alla metà del Quattrocento; la nuova chiesa venne consacrata nel 1469.
Nel 1477 l’edificio, già dotato di cimitero, fu elevato al rango di parrocchia e reso autonomo dalla pieve di Bormio. Della struttura quattrocentesca si conservano oggi il campanile e parte dei muri portanti. L’edificio subì successivi interventi di rimaneggiamento alla fine del XVII secolo e fu infine ricostruito integralmente negli anni 1884-1887 in stile neoclassico, per rispondere a nuove esigenze strutturali e di capienza. La consacrazione avvenne il 21 luglio 1892.
Accanto alla chiesa parrocchiale sorge l’Oratorio dei Confratelli. Edificato alla fine del Seicento, il piccolo edificio fu ampliato nel 1898. I lavori di restauro condotti nel 2014 hanno riportato alla luce le antiche fondamenta, oggi visibili attraverso porzioni di pavimentazione in vetro. Attualmente l’oratorio è utilizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e svolge anche la funzione di camera ardente.
Modalità d'accesso
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 15:10