Entro il 30 novembre di ogni anno è possibile richiedere l'iscrizione e/o la cancellazione dall'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
La domanda va presentata presso gli uffici comunali ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore nel Comune
- avere assolto agli obblighi scolastici
- non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- non appartenere alle forze armate in servizio
- non svolgere presso le A.S.L. le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario od al medico condotto
- non essere segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali
- non essere candidato alle elezioni
L'iscrizione all'albo degli scrutatori resta valida finché l'interessato non presenta domanda di cancellazione oppure l'iscrizione venga cancellata d'ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.