Salta al contenuto principale

COMUNICATO ANUSCA PROCEDIMENTI ANAGRAFICI

Pubblicato Gio, 30/04/2020 - 08:30

ARTICOLO 103 - SOSPENSIONE DEI TERMINI

Resta confermata la sospensione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi anche per i procedimenti anagrafici.

L’articolo 103 del decreto Cura Italia ha sospeso i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi dalla data del 23 febbraio 2020 fino al 15 aprile 2020 (tale termine è stato poi prorogato fino al 15 maggio 2020 per effetto dell’articolo 37 del D.L. 23/2020). La sospensione dei termini comporta che ai fini del decorso dei termini non si calcolano i giorni compresi fra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020.
Tale norma in materia anagrafica è applicabile (come già ampiamente anticipato)- al termine per provvedere alla registrazione anagrafica pari ai 2 giorni lavorativi successivi alla dichiarazione anagrafica; al termine per concludere le verifiche sulla dimora abituale pari ai 45 giorni successivi alla dichiarazione anagrafica.

 

ART. 104 - PROROGA DELLA VALIDITÀ DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO

Proroga della scadenza delle carte d’identità

Le modifiche apportate dalla legge di conversione hanno previsto che la proroga della scadenza delle carte d’identità al 31 agosto 2020 è applicabile ai soli documenti scaduti dal 31 gennaio 2020.

Validità dei permessi di soggiorno
Le modifiche apportate dalla legge di conversione hanno previsto che i permessi di soggiorno restano validi fino al 31 agosto 2020.

 

SOSPENSIONE TERMINI IN MATERIA DI CITTADINANZA ITALIANA

Si segnala il comunicato del Ministero dell'Interno pubblicato on line concernente la sospensione dei termini dei procedimenti di concessione cittadinanza italiana:

"Si informa che, in attuazione delle misure governative per far fronte alla emergenza epidemiologica da COVID-19, sono sospesi i termini dei procedimenti di concessione della cittadinanza, secondo quanto previsto dall'articolo 103 del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, così come prorogato dall'articolo 37 del decreto legge 8 aprile 2020, n.23, ed è stata disposta la sospensione delle convocazioni dei richiedenti nelle Prefetture. Questa Amministrazione garantisce comunque la continuità dell'attività di cittadinanza e l'adozione di ogni ulteriore iniziativa finalizzata a contemperare le aspettative dei richiedenti con la primaria esigenza della tutela della salute pubblica".
 

Defalult News Comune di Livigno
Categoria News
News

Comune di Livigno

Plaza dal Comun, 93
23041 Livigno (SO)
Codice fiscale: 83000850145
Tel: +39 0342 991111
PEC: comune.livigno@legalmail.it
Codice ISTAT: 014037
Codice iPA: c_e621
Codice Fatturazione: UFBVXC 
Telegram Logo Canale Telegram
Webmail.

Sedi

Sede principale
Plaza dal Comun, 93
Mappa

 

Sede Anagrafe e Polizia
Via Borch, 108
Mappa

 

Sede Biblioteca e CDD
Plazal dali schola, 71
Mappa

 

Orari di apertura

Uffici Comunali:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar e Gio 14.30-15.30
Ven 8.30-11.30

Uffici Tecnici:
Lun e Mer 8.30-11.30
Ven 8.30-11.30

Polizia Municipale:
Tutti i giorni 9.00-12.30 e 14.30-17.30

Anagrafe:
Lun-Gio 8.30-12.30
Mar 14.30-16.00
Ven 8.30-11.30
Sab 8.30-11.30 Solo 2° e 4° del mese

torna all'inizio del contenuto