Municipium
                        
                Descrizione
Entro il 30 novembre di ogni anno è possibile richiedere l'iscrizione e/o la cancellazione dall'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
La domanda va presentata presso gli uffici comunali ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore nel Comune
 - avere assolto agli obblighi scolastici
 - non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
 - non appartenere alle forze armate in servizio
 - non svolgere presso le A.S.L. le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario od al medico condotto
 - non essere segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali
 - non essere candidato alle elezioni
 
L'iscrizione all'albo degli scrutatori resta valida finché l'interessato non presenta domanda di cancellazione oppure l'iscrizione venga cancellata d'ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
                        Municipium
                        
                Documenti
                        Municipium
                        
                Ufficio responsabile del documento
                        Municipium
                        
                Formati disponibili
                        Municipium
                        
                Licenza di distribuzione
Pubblico dominio
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 16:14