Guida alla visualizzazione dei documenti firmati digitalmente


La firma digitale rappresenta una nuova tipologia di firma che viene apposta ai documenti informatici. Questo strumento sostituisce la firma autografa e conferisce, ai documenti informatici con essa sottoscritti, il medesimo valore legale dei documenti cartacei firmati nella maniera tradizionale.


La firma elettronica avanzata e qualificata di un documento soddisfa tre esigenze:

   1. AUTENTICITA' - il destinatario può verificare l'identità del mitettente

   2. NON RIPUDIO - il mittente non può disconoscere un documento da lui firmato

   3. INTEGRITA' - il destinatario non può modificare in alcun modo il documento firmato


I documenti firmati digitalmente sono criptati, pertanto per poterli visualizzare e verificare devono essere aperti con particolari software. I file firmati hanno l'estensione .p7m conforme agli standard dettati dal Codice Unico dell’Amministrazione Digitale  Esempio: Delibera012345.pdf.p7m

La verifica di un file firmato digitalmente consente di controllare la validità della firma digitale associata ad un documento informatico. E' possibile in questo modo conoscere l'identità della persona che ha effettuato la firma, l'ente certificatore che ha rilasciato il certificato usato per firmare, il periodo di validità del certificato e altre informazioni.
I file possono essere aperti tremite programmi specifici, l’elenco dei software che permettono la lettura dei file firmati digitalmente, è disponibile sul sito internet dell’Agenzia per l'Italia Digitale accedendo alla sezione Firma elettronica e quindi Software di verifica
E’ inoltre possibile aprire i documenti firmati digitalmente senza installare un apposito programma nel pc, ma utilizzando un servizio gratuito online fornito da Poste Italiane, Infocamere, AndXor e dal Consiglio Nazionale del Notariato.
frecciaContatti
Tel. +39 0342 9911
Fax. +39 0342 1852036
e-mail E-mail
e-mail certificata Posta Elettronica Certificata
      comune.livigno@legalmail.it
freccia Mappa di Livigno
freccia Viabilità
freccia Informazioni comunali
frecciaWebcam
Webcam Livigno
frecciaSituazione passi
APERTO Passo del Foscagno, S.S. 301: APERTO 00:00 - 24:00
APERTO Tunnel del Gallo / Munt la Schera: APERTO 00:00 - 24:00
APERTO Passo Forcola: APERTO 00:00 - 24:00
frecciaNovità